Laura Gargano
Avvocato
L’avv. Laura Gargano, nata a Napoli il 17.11.1966, si è laureata presso l’Università Statale di Milano in diritto privato comparato, relatore prof. Antonio Gambaro, titolo della tesi “The trust for family settlement” il 7 ottobre 1992.
Iscrittasi come praticante a all’Albo degli Avvocati del Foro di Bergamo si abilitava all’esercizio della professione prestando giuramento solenne nell’ottobre 1996.
Coniugata, madre di tre figli, la prima dei quali svolge a sua volta pratica legale nella Capitale in materia di diritto amministrativo, è impegnata anche nell’approfondimento di temi sociali, ed ha sviluppato, anche per sensibilità personale, significativa esperienza in materia di diritto di famiglia, nonché più in generale in materia attinente la regolamentazione dei rapporti tra privati in ogni loro aspetto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, separazioni e divorzi, regolamentazione dei rapporti tra conviventi, successioni ereditarie, divisioni inter vivos e mortis causa, diritti reali, risarcimento danni da sinistri stradali, materia condominiale).
Nel corso dei quasi trent’anni di professione ha peraltro trattato molteplici casi di recupero crediti per conto di imprese individuali, società e professionisti, ed ha fornito alle categoria supra menzionate consulenza stragiudiziale nonché assistenza e rappresentanza in giudizio.
Ha particolare sensibilità in materia di A.D.R. (alternative dispute resolution) ai fini di contenimento dei tempi e dei costi di risoluzione delle controversie a mezzo di istituti relativamente nuovi, ancorchè per molte materie obbligatori, come la negoziazione assistita o la mediazione.
E’ abilitata al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione dall’anno 2010, patrocinio che ha più volte esercitato sia in ambito civile che in ambito penale.
Ha fatto parte del Consiglio direttivo della Camera Civile di Bergamo ed è attualmente associata AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia).
Ha partecipato come componente eletta con funzione di Segretaria al Comitato pari opportunità presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bergamo fino alla naturale scadenza del mandato nel 2023.
Svolge inoltre le funzioni di docente presso la Scuola forense dell' Ordine degli Avvocati di Bergamo.
Ha infine collaborato gratuitamente, scrivendo diversi articoli, aventi non solo oggetto giuridico, sulla testata on line Bergamonews.
Padroneggia senza incertezze la lingua inglese e la lingua francese.
Si avvale della preziosa collaborazione di personale di segreteria nella persona della Sig.ra Sabrina Taiocchi.