Serena Gargano

Avvocato

Nata a Bergamo il 26 agosto 1970, l'Avv. Serena Gargano ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo "P.Sarpi" di Bergamo e si è laureata presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano con la votazione di 108/110.
Dopo il periodo minimo richiesto di pratica professionale, nella sessione 1998-1999 ottiene immediatamente l'abilitazione alla professione forense superando brillantemente le prove d'esame presso la Corte d'Appello di Brescia e da allora esercita la professione di avvocato nello studio di famiglia.
Madre di tre figlie, ha maturato negli anni una notevole esperienza sia nella consulenza ed assistenza stragiudiziale di privati, professionisti, enti ed imprese - in particolare tramite la formulazione di approfonditi pareri legali, la redazione di contratti e patti tesi alla miglior prevenzione delle controversie giudiziali, l'assistenza del cliente nelle trattative per la conciliazione stragiudiziale di controversie già insorte - sia, quando necessario, nella efficace assistenza giudiziale innanzi a Tribunali civili di numerose regioni italiane.
Da sempre la sua attività professionale spazia dalle procedure di recupero crediti insoluti di ogni natura alla trattazione e risoluzione delle più complesse questioni di diritto civile, con particolare riguardo al diritto del lavoro e previdenziale, al diritto commerciale e societario, al diritto fallimentare, al diritto delle proprietà reali ed intellettuali, ed alle più diverse problematiche risarcitorie scaturenti da inadempimenti contrattuali o da eventi lesivi di ogni genere.
Negli ultimi anni si è occupata approfonditamente - in sede giudiziale e stragiudiziale, a favore sia di Enti previdenziali che di Imprese - di questioni attinenti al DURC ed in generale alla regolarità contributiva delle Imprese nell'àmbito di appalti pubblici e privati.
Legale di fiducia di numerose Casse Edili italiane sia fuori che dentro le aule dei Tribunali, ha tenuto affollati seminari di approfondimento ed è stata invitata come esperta relatrice in diversi convegni di rilievo provinciale e nazionale in materia di appalti , regolarità contributiva, corresponsabilità tra Imprese.